Avv. Massimiliano Nicodemo

Nato a Napoli il 28 dicembre 1963 di formazione umanistica, ha conseguito il diploma di laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi, Federico II di Napoli, discutendo la tesi in Storia delle dottrine politiche.
Cultore della materia, ha partecipato a numerosi gruppi di studio e di ricerca coordinati dal prof. Lucio D'Alessandro.
Nel 1992 ha frequentato, presso l'INFOR Scuola di impresa di Milano, il "Master tributario".
Iscritto all'albo degli avvocati di Como dal 1994, si è formato professionalmente nello studio Alderighi - Tesauro di Milano collaborando direttamente con l'avv. Angela Monti e con lo stesso prof. Tesauro.
Oggi esercita la professione di giurista d'impresa offrendo, attraverso un’articolata struttura multinazionale, da lui stesso fondata nel 1999 (il Corporate Lawyers & Consultants Network),  consulenza ed assistenza in materia di diritto societario e tributario domestico ed internazionale alle grandi, medie e piccole imprese.
Svolge anche attività di patrocinio e difesa dinanzi agli organi della giurisdizione ordinaria civile e penale ed a quelli della giurisdizione amministrativa e tributaria.
È stato membro della sottocommissione "ruling" sulla riscossione delle imposte, costituita, per lo studio della riforma tributaria, dal Ministero delle Finanze, presso la Direzione Regionale delle Entrate per la Lombardia - Sezione staccata di Milano negli anni 1998-2000.
Dal 1996, è, altresì, membro della Camera Tributaria istituita presso l'Ordine degli avvocati  di Milano.
Autore di numerose pubblicazioni su riviste specialistiche (la Rassegna Tributaria, il Fisco, ecc.), ha collaborato in passato anche con il quotidiano Italia Oggi e, tuttora scrive per il quindicinale “Diritto e Pratica delle Società” edito da il Sole 24 Ore, per il periodico semestrale “Contratto e Impresa Europa” della Cedam, per il mensile Ventiquattrore Avvocato anch’esso edito da Il Sole 24 Ore e per la Rivista del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati edita da Giuffrè.

  • Nel mese di maggio 2002 ha fondato il Centro Studi Giuridici del Corporate Lawyers & Consultants Network, di cui è tutt’oggi direttore, nonché la relativa rivista del Centro Studi, diffusa via mail con cadenza mensile.
  • Nel mese di marzo del 2004 ha dato alle stampe per la casa editrice il Sole 24 Ore “Collana Diritto e Pratica della Società” una monografia dal titolo “I nuovi statuti societari”.
  • Nel mese di febbraio del 2005 ha dato alle stampe sempre per la casa editrice Il Sole 24 Ore una nuova monografia, in collaborazione con l’avv. Fabio Foglia Manzillo, dal titolo “La responsabilità nel mondo dell’impresa e delle professioni”.
  • Nel mese di maggio del 2006 ha pubblicato sempre per la casa editrice Il Sole 24 Ore un opera dal titolo “La riforma del diritto fallimentare”.
    E’ stato, inoltre, autore, per la casa editrice UTET Giuridica della seguente opera trattatistica in n. 2 voll.:
  • - “ Formulario commentato delle società” - anno 2006 vol I - anno 2007 vol II

    Nel mese di maggio del 2010 ha pubblicato sempre per la casa editrice UTET Giuridica la monografia “Le operazioni straordinarie” e nel mese di novembre del 2010 il “Formulario commentato delle società” vol. I e vol. II / II edizione.

    I nostri partners

    Corporate Lawyers & Consultants Network © 2014 | E-mail: info@giuristionline.com | Privacy&Policy - Cookies&Policy | Powered: R.E.Web & Co. | Design: R.E.Web & Co | Hosted: RD Informatica